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Nuova notifica di integratore alimentare

L'immissione in commercio di un alimento soggetto a notifica da parte di un operatore del settore alimentare (OSA) è subordinata alla procedura di notifica elettronica al Ministero, che ne valuta la conformità alla normativa vigente al fine di garantire la sicurezza dei prodotti e la corretta informazione ai consumatori. La notifica elettronica va fatta, singolarmente per ogni integratore alimentare, al Ministero della Salute attraverso il sistema “Alimenti Soggetti a Notifica. Le modalità di acceso e di uso del sistema “Alimenti Soggetti a Notifica” sono contenute nel manuale scaricabile nella sezione modulistica. In caso di rilievi, il Ministero informa l’OSA nell’apposita sezione rilievi presente nella piattaforma.

L’OSA ha 30 giorni per rispondere ai rilievi e adeguarsi alle richieste con le modalità previste nel manuale, allegando la nuova etichetta modificata se il rilievo riguarda anche la modifica dell’etichetta. Lo stato della notifica va visualizzato sempre all’interno del sistema telematico NSIS facendo riferimento al manuale utente, non sono previste altre modalità informative in merito.
Pertanto richieste di conoscere lo stato della notifica pervenute con mezzi diversi si considerano automaticamente rimandate alla consultazione del sistema di notifica NSIS. La notifica non è una autorizzazione o una approvazione implicita del prodotto, la cui conformità alla normativa vigente deve essere garantita dall’operatore del settore alimentare notificante.

UESE ITALIA S.p.A. è un partner affidabile e competente che affianca gli operatori del settore nell'espletamento di tutte le attività necessarie per essere in regola.

 

Chi può richiederlo

Operatori del settore alimentare (OSA) responsabili di garantire la conformità a tutta la legislazione alimentare applicabile dell'alimento soggetto a notifica per l'immissione in commercio in Italia.Gli OSA italiani accedono al sistema di notifica attraverso il “portale imprese”, come indicato nel manuale utente.

Gli Operatori del settore alimentare devono informare le ASL competenti di quali tipologie di alimenti soggetti a notifica sono responsabili, nonchè quali sono gli stabilimenti posti sotto il loero controllo, inclusi contiterzisti e/o depositi di cui si servono.

Gli OSA europei o di San Marino accedono al sistema dopo avere richiesto opportuna chiave di accesso all’ufficio 4, inviando il modulo di autocertificazione compilato e la documentazione richiesta nel manuale utente tradotta in italiano e legalizzata.

Tutte le comunicazioni sui prodotti notificati vanno visualizzate sul sistema di notifica, le modalità di funzionamento del sistema vanno gestute attraverso la consultazione del manuale utente e/o l'interazione con il service desk. Le richieste di funzionamento del sistema dirette all'ufficio non possono, pertanto, essere prese in carico.

N.B. il ministero non rilascia fatture/ricevute di pagamento - l'osa puo'rivolgersi agli istituti di credito presso i quali e' stato effettuato il pagamento

Cosa serve per richiederlo

  • Dati dell’OSA (da inserire SOLO al primo accesso nel sistema)
  • Informazioni relative al prodotto da notificare:
  • Stabilimento di produzione
  • Composizione, forma di presentazione/formato/gusti, se applicabile
  • Dose giornaliera, se applicabile
  • Elenco ingredienti
  • Quantità degli ingredienti, quando previsto dalla normativa vigente
  • Nome preciso dell’ingrediente ai sensi dell’art.17 del reg. 1169/2011
    Presenza in etichetta delle indicazioni obbligatorie previste dalla normativa specifica (Dir. 2002/46/CE; DL 169/2004)
  • Presenza in etichetta di indicazioni volontarie ai sensi del Reg. 1924/2006
  • una copia dell'etichetta conforme a quella usata per la commercializzazione in formato pdf
  • bollettino o bonifico attestante il versamento dei diritti spettanti al Ministero della Salute

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